BUDOKON YOGA E MOBILITÀ
‘come facciamo qualsiasi cosa è come facciamo tutto’
Una classe per studenti curiosi, di tutte le età, di esplorare la capacità dei loro corpi in termini di movimento e mobilità.
Il Budokon è un sistema misto di arti di movimento che unisce la pratica dello yoga, la mobilità, il calisthenics, la locomozione degli animali e le arti marziali. L’esercizio regolare aiuta a realizzare un modo fluido di pensare e relazionarsi a tutte le forme di movimento all’interno della vita.
CHE COS’È IL BUDOKON YOGA?
Il Budokon Yoga è stato fondato da Cameron Shayne nel 2001. È uno stile impegnativo che ha rimodellato la pratica yoga moderna rifiutando la qualità di uno yogi come definito dagli yoga sutra, scegliendo invece di essere guidato da un costrutto più contemporaneo di spiritualità e discepolato .
È stato creato come pratica per i corpi di tutti i tipi, cercando di migliorare la loro agilità, mobilità, resistenza e forza.
Il fondamento di questo stile è il Budokon Yoga Primary Series. Consiste in 7 sezioni fluide preformate di movimento che integrano movimenti fluidi lenti e controllati con il respiro. Attraverso una pratica precisa e ripetuta, le tecniche vengono apprese con enfasi data alle parti transitorie del movimento piuttosto che alle posture fisse o “asana”. In questo modo gli studenti sviluppano una fluidità e un’agilità muscolare applicabili praticamente a qualsiasi altra disciplina o pratica di movimento.
CHE COS’È LA MOBILITÀ BUDOKON?
La mobilità, in termini generali, è qualsiasi movimento eseguito con l’obiettivo di migliorare la nostra salute articolare.
Il sistema Budokon Mobility si concentra sulla coltivazione della forza e della salute funzionale del tessuto articolare; i tendini, i legamenti e i muscoli che sviluppano una particolare articolazione. Viene praticato con l’intenzione di sostenere e aumentare notevolmente la gamma di movimento all’interno di un’articolazione, migliorando il potenziale atletico e contemporaneamente diminuendo il rischio di lesioni.
Quando prendiamo in considerazione quanto sia importante la salute delle specifiche per uno stile di vita attiva, iniziamo a capire come il lavoro di mobilità può svolgere un ruolo importante nel mantenere e migliorare la nostra salute fisica e la longevità. Il Budokon Mobility può essere addestrato come pratica a sé stante o come complemento di altre discipline.
COSA ASPETTARSI IN CLASSE
Le lezioni si concentrano su una miscela fluida di movimenti di Budokon Yoga e mobilità. Dedichiamo tempo a sviluppare nuove competenze e divertirci a lavorarle insieme. I movimenti complessi vengono scomposti e ad ogni studente vengono fornite le informazioni necessarie per eseguire i movimenti all’interno del loro attuale raggio d’azione. Ciò consente agli studenti con un raggio di movimento limitato di lavorare e migliorare gradualmente . In questo modo, sia i principianti che gli studenti avanzati possono lavorare fianco a fianco.